SPETTACOLI A MAGGIO 2016

Martedì 3 maggio 2016 - ore 21.00
LA REGINA DADA
Stefano Bollani sarà ospite de l’Altro Suono festival con uno spettacolo di teatro e musica dove lui stesso suona e recita a fianco dell’attrice Valentina Cenni. Lo spettacolo, che sta girando tutta Italia, è dedicato ai percorsi imprevedibili ma pieni di senso della creatività, fuori dal terreno noto della ragione, e si richiama pertanto al movimento dadaista.

Mercoledì 4 maggio 2016 - ore 21.00
Giovedì 5 maggio 2016 - ore 21.00
COMPAGNIA OPUS BALLET
Bolero / Gaité Parisienne
Il coreografo Loris Petrillo mette in relazione due classici del repertorio ballettistico estrapolandoli dalla loro collocazione storica e restituendone una lettura contemporanea per la compagnia toscana Opus Ballet diretta da Rosanna Brocanello.

Sabato 7 maggio 2016 – dalle ore 11.00
GIORNATA SISTEMA ORCHESTRE E CORI GIOVANILI
Sulle orme di "El Sistema" - e dei suoi inestimabili frutti artistici e benefici sociali - fondato da Abreu in Venezuela, nel 2010 è nato anche
in Italia "Il Sistema", per iniziativa di Claudio Abbado. Il coordinamento regionale riunirà a Modena i tanti gruppi dell'Emilia Romagna in una giornata
di concerti e conferenze. Fra gli ospiti anche il Coro "Mani Bianche", formato da bambini non udenti della scuola di Carpi.

Giovedì 12 maggio 2016 - ore 21.00
SVETLANA ZAKHAROVA
Primi ballerini del Balletto Bolshoi di Mosca
Considerata forse la più grande ballerina classica vivente, Svetlana Zakharova sarà a Modena per un programma misto con brani mai danzati prima e titoli nuovi in prima assoluta. Imperdibile per gli amanti della danza.

Domenica 15 maggio 2016 - ore 21.00
REMIX: 34 FRIENDLY GESTURES FOR ANGELICA AND L'ALTRO SUONO
Fred Frith & The International Occasional Ensemble
La consueta collaborazione con AngelicA di Bologna porta a Modena quest’anno Fred Frith, chitarrista e compositore espressione di un’avanguardia che va dal rock alternativo (Henry Cow) al downtown new yorkese (John Zorn), a partiture contemporanee (Quartetto Arditti).  

Mercoledì 18 maggio 2016 - ore 21.00
IL GIRO DEL MONDO IN 80 MINUTI
Orchestra di Piazza Vittorio
Gruppo ormai fra i più celebri nel campo della world music, composto da musicisti da tutto il mondo, l’Orchestra nata nel quartiere multietnico dell’Esquilino di Roma porta all’Altro Suono di Modena uno spettacolo autobiografico, un giro di musiche e storie da tutto il mondo che tocca l’essenza stessa di questo complesso.          

Giovedì 19 maggio 2016 - ore 21.00
Venerdì 20 maggio 2016 - ore 21.00
MVULA SUNGANI PHYSICAL DANCE
Odyssey Ballet - FUORI ABBONAMENTO
Cajka - Teatro d'Avanguardia Popolare, Modena
Il tema dell’integrazione raccontato in un balletto narrativo, un’odissea ambientata nella Sicilia di oggi sulle musiche mediterranee del chitarrista Riccardo Medile.
Mvula Sungani è stato autore e coreografo per molti programmi RAI TV, per il Corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano e per Roberto Bolle, Emanuela Bianchini (che sarà anche in questo spettacolo), Isabelle Ciaravola e Giuseppe Picone.

Domenica 22 maggio 2016 - ore 21.00
RI(E)VOLUZIONE
Yeah!Mutation
Arriva l’Opera Rock, un’idea progettata dal Teatro Comunale e dal Centro Musica del Comune di Modena per selezionare una band di giovani rocker e portarli, con il supporto di un team di musicisti esperti, sul palcoscenico del teatro in uno spettacolo di canzoni originali.

Martedì 24 maggio 2016 - ore 21.00
HAPPY BIRTHDAY, MISTER REICH!
musiche di e per Steve Reich
È un progetto dell’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena (al quale hanno aderito anche Parma, Bologna, Reggio Emilia e Ferrara) per rendere omaggio agli ottant’anni di uno dei padri della musica colta, “non accademica”, made in the U.S.A.  In programma brani mitici come “Drumming” o “New York Counterpoint”. Partecipa Danilo Grassi, uno dei migliori percussionisti italiani.   

Mercoledì 25 maggio 2016 - ore 19.00
I Concerti Aperitivo del Vecchi Tonelli IV
“Il concerto per violino”
Ridotto del Teatro - ingresso libero
Ultimo appuntamento della stagione con assaggi musicali offerti da docenti e allievi del conservatorio. Brani da Mozart, Beethoven, Wieniawsky, Sibelius…

Venerdì 27 maggio 2016 - ore 21.00
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
Direttore e pianista Wayne Marshall
È un musicista completo e stimato ai massimi livelli sia in ambito classico che jazzistico. L’abbiamo visto giocare al pianoforte con Stefano Bollani su youtube ma Wayne Marshall ha inciso Hindemith all’organo per Emi Classic con i Berliner Philharmoniker diretti da Claudio Abbado e Gershwin al pianoforte con Simon Rattle. È ospite di casa ai BBC Proms di Londra, e l’anno scorso ha diretto all'Auditorium di Roma Fabrizio Bosso, Petra Magoni, l’Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Parco della Musica Jazz Orchestra.




Commenti

Eventi News 24 - Notizie online