Il miracolo delle farfalle

RAI SCUOLA: MEMEX DOC

Il miracolo delle farfalle

26/04/2016 - 21:35
L’affascinante vita delle farfalle, riprese nei dettagli più minuziosi, e il loro fascino intramontabile sul popolo inglese: una storia inconsueta di uomini e animali raccontata dal documentario “Il miracolo delle farfalle”, che Rai Cultura propone martedì 26 aprile alle 21.35 su Rai Scuola.
In primo piano la “celebrazione” delle farfalle: dalla sfilata a Notting Hill, tra costumi di carnevale a tema, al lavoro dello street artist Nick Walker, che usa immagini di farfalle per decorare i nudi muri cittadini; da Vicky Butterfly, ballerina di burlesque, che crea danze ispirate al volo di questi insetti, alla più grande convention britannica dedicata ai tatuaggi, dove le donne mostrano i loro corpi decorati.
Purtroppo, però, le farfalle britanniche non sono mai state così in pericolo come oggi: tre quarti di loro sono in via di estinzione. Il documentario visita i più bei luoghi del Regno Unito alla ricerca di questi insetti dalle ali variopinte. E proprio attraverso questa ricerca  suggerisce la possibilità che l’amore per le farfalle possa aiutare a preservare anche i paesaggi che amiamo di più.

Commenti