Passa ai contenuti principali

La guerra d’indipendenza scozzese

RAI STORIA: A.C.D.C.

La guerra d’indipendenza scozzese

28/04/2016 - 21:30
Bannockburn, 1314: gli Scozzesi sconfiggono gli Inglesi nella battaglia resa celebre anche dal film “Braveheart”. Una vittoria che non porta, però, la sperata libertà agli scozzesi. La racconta il nuovo appuntamento con “a.C.d.C.”, in onda giovedì 28 aprile alle 21.30 su Rai Storia, con l’introduzione del professor Alessandro Barbero.
Il re di Scozia Robert Bruce e suo fratello Edward temono che gli inglesi possano tentare nuove invasioni e decidono di attaccarli per primi. Organizzano una spedizione in Irlanda per affrontare gli inglesi e scacciarli dall’isola, per unire in un solo regno tutti i popoli celtici.
Il tutto “interpreatto” da attori come Brian Cox e Clive Russell, ricostruzioni delle battaglie nei affascinanti paesaggi del nord, effetti grafici innovativi.
A seguire, alle 22.30, “a.C.d.C.” si mette invece sulle tracce degli arabi e delle loro conquiste dal deserto arabico alla Siria, dalla Palestina all’Egitto, e ancora, sempre più a Occidente, dal Marocco alla Spagna. Sono proprio i Saraceni a raccogliere, su tutto il versante sud del Mediterraneo, l’eredità romana. E, nello stesso tempo, diffondono il loro sapere scientifico, nuovi filoni filosofici e inedite architetture delle città. Dalla comune origine orientale di Ebraismo e Cristianesimo, nasce e si diffonde in Europa, così, anche l’altra grande religione monoteista: l’Islam.  

Commenti

Eventi News 24 - Notizie online