illy al Salone del Mobile di Milano per celebrare oltre 80 anni di caffè tra design e innovazione

Trieste, 11 aprile 2016 – Una storia di bellezza e innovazione, che si snoda tra il racconto delle tappe di una lunga tradizione d’innovazione tecnologica e formale e le più recenti creazioni: questo il percorso polisensoriale che illycaffè propone al pubblico del Salone del Mobile, che inaugurerà a Milano il 12 aprile.


Il 2016 è un anno di anniversari importanti per illycaffè, che celebra e vuole condividere, in occasione della Design Week, il proprio patrimonio di tecnologia e design, applicati al mondo del caffè: due grandi passioni che da quattro generazioni appartengono al DNA della famiglia e dell’azienda.

Grazie alla costante attenzione alla ricerca, alla qualità dei prodotti, al ‘bello e ben fatto’ illycaffè, dal 1933 (anno della sua fondazione a Trieste) ad oggi, è stata ed è un punto di riferimento dell’eccellenza e della cultura del caffè in tutto il mondo. Il continuo impegno dell’azienda in investimenti tecnologici ha reso possibile lo sviluppo di innovazioni radicali che hanno rivoluzionato il modo di fare, pensare e degustare il caffè:

80 anni di illetta
La “illetta”, ideata dal fondatore Francesco Illy e progenitrice delle attuali macchine espresso professionali con dosatura automatica dell’acqua, ha proposto per la prima volta la formula dell’espresso ad alta pressione di seconda generazione.

20 anni di X1
La X1, disegnata da Luca Trazzi, è stata la prima macchina per espresso di illycaffè ad unire ricerca estetica & tecnologia e, grazie al suo stile “retro-futuristic” che rimanda all’estetica italiana degli anni ’60 e ’70, si afferma come vera icona di design. Oggi, per celebrare 100 anni di design (80 di Illetta & 20 di X1), illy presenta X1 Anniversary Edition, che racchiude la più moderna tecnologia in fatto di macchine per espresso e l’heritage del design illy.

10 anni di Iperespresso
Il sistema Iperespresso, lanciato da illycaffè nel 2006, permette di ottenere anche a casa un espresso straordinariamente aromatico, intenso e corposo, con una crema ricca e vellutata. Questo grazie al sistema brevettato con la capsula che contiene al proprio interno un speciale valvola in grado di estrarre il caffè in due stadi: l’iperinfusione e l’emulsione. Si ottiene, in questo modo, la massima esaltazione di quegli aromi che si sono conservati e affinati nel tempo grazie all’ingegnoso sistema di confezionamento illycaffè che utilizza il principio della pressurizzazione.


Sulla scia di queste invenzioni, pioneristiche e d’avanguardia, illycaffè porta oggi a un nuovo livello, sempre più personale e individuale, l’esperienza del caffè, grazie al Personal Blender: presentato come prototipo in occasione di Expo 2015, la macchina ideata e brevettata da illy consente di dosare, grazie a un’applicazione che permette di selezionare il proprio profilo di gusto individuale, i 9 ingredienti che costituiscono le 9 note del blend illy per creare il proprio blend personalizzato. Questa invenzione apre nuovi orizzonti, in un mondo in cui il trend delle scelte individuali ha una grande importanza soprattutto per i consumatori più giovani.

Commenti

Eventi News 24 - Notizie online