RAI1: LINEA VERDE Il Tevere, da Orte a Fiumicino - Domenica 27 marzo 2016, su Rai1 alle 12.20 @raiofficialnews

Domenica 27 marzo, su Rai1 alle 12.20, riprenderà il viaggio di Linea Verde sul fiume Tevere.
Foto Iaphet Elli© www.eventinews24.com
Partendo da Orte verso la città di Roma, Patrizio Roversi, in elicottero con il geologo Mario Tozzi, racconterà la morfologia di questo territorio mentre Daniela Ferolla, nei pressi di Ponzano Romano, in una zona chiamata Fiasco per via del fiume che curva e ricurva, incontrerà un allevatore di cavalli di razza. Romano della Maremma Laziale Patrizio, arrivato in Sabina all’interno del Monumento Naturale Gole del Farfa, racconterà, con il Corpo Forestale dello Stato, l’operazione “olive verniciate” relativa al sequestro di quintali di olive da tavola contraffatte.
Il viaggio proseguirà verso Roma per raccontare come si coltiva il prato a zolle sul fiume, mentre Daniela, già in città, navigherà il Tevere da Ponte Milvio all’isola Tiberina in compagnia della Polizia Fluviale. Prima di arrivare alla foce del Tevere, Daniela incontrerà due dei pochi pescatori di anguille ancora rimasti che, con le reti da pesca fatte a mano, racconteranno come negli anni sia cambiato il fiume.
Finale di puntata sulla foce del Tevere tra Fiumicino e Ostia, con Patrizio in compagnia della cuoca Anna Dente che proporrà i piatti tipici della tradizione pasquale romana.

www.rai.it 

Commenti