IL TENCO FESTEGGIA FERNANDA PIVANO‏ - 13 MAGGIO 2016 TEATRO DEL CASINÒ DI SANREMO

                     UNA FESTA PER “LA NANDA”, COMPLICE LA MUSICA

UNA GIORNATA DEL CLUB TENCO PER FERNANDA PIVANO CON MORGAN, CRISTIANO DE ANDRÉ, IOSONOUNCANE, DIODATO, ALBERTO FORTIS, ROSSANA CASALE, MIRCO MENNA, VANESSA TAGLIABUE YORKE

13 MAGGIO, TEATRO DEL CASINÒ DI SANREMO

Sarà una festa per Fernanda Pivano, quella del 13 maggio al Teatro del Casinò di Sanremo, che chiamerà a raccolta artisti come Morgan, Cristiano De André, Iosonouncane, Diodato, Alberto Fortis, Rossana Casale, Mirco Menna, Vanessa Tagliabue Yorke e la band di Mauro Ottolini.
La giornata-evento, organizzata dal Club Tenco, avrà per titolo “Complice la musica”, lo stesso di un noto libro della Pivano sui cantautori italiani.

Fernanda Pivano, di cui il prossimo anno ricorre il centenario della nascita, è una delle figure più importanti della cultura italiana del Novecento, in particolare per il suo lavoro di traduttrice e divulgatrice della letteratura americana del secolo scorso. Fin dagli inizi frequentatrice abituale del “Tenco”, nel 2005 ha ricevuto il Premio Tenco come operatrice culturale.

La serata si svilupperà su quattro filoni.
Morgan e Cristiano De André eseguiranno l’album del 1971 “Non al denaro non all’amore né al cielo” di Fabrizio De André e Nicola Piovani, tratto dalla traduzione della Pivano dell'”Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters.
Rossana Casale, Diodato, Alberto Fortis e Vanessa Tagliabue Yorke proporranno una serie di canzoni pressoché inedite di Sergio Endrigo che aveva musicato testi (nell'originale in inglese) di grandi poeti americani cari alla Pivano, come Lawrence Ferlinghetti, Edwin Arlington Robinson, Carl Sandburg e altri. Solo alcune di queste canzoni sono state pubblicate, ma su un cd postumo a tiratura limitata. Il set (realizzato con l'appoggio della figlia di Endrigo, Claudia) sarà arrangiato e accompagnato dal gruppo di Mauro Ottolini.
Iosonouncane musicherà e canterà per la serata un testo di Gregory Corso, come da desiderio espresso da Fernanda Pivano in una edizione del Tenco di qualche anno fa.
Mirco Menna interpreterà un suo brano, “Ecco”, che nella versione discografica era introdotto da una poesia appositamente scritta e recitata dalla Pivano (“Genova”).
Presenterà Antonio Silva.
Nel pomeriggio ci saranno altri appuntamenti che saranno annunciati prossimamente.

La manifestazione è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo e della Siae e con il sostegno del Casinò di Sanremo.
I biglietti saranno in vendita al Teatro del Casinò a partire dal 7 maggio (orari: 15 – 19.30).
Costi: platea 20 euro, galleria 10 euro. Prevendita on line su www.clubtenco.it

La storica “Rassegna della canzone d'autore”, più nota come Premio Tenco, è in programma invece dal 20 al 22 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo insieme alla consegna delle Targhe Tenco 2016.

Commenti

Eventi News 24 - Notizie online