IL MENSILE AMADEUS consacra il Quartetto Noûs dedicandogli cover e cd allegato

IL MENSILE AMADEUS
consacra il Quartetto Noûs
dedicandogli cover e cd allegato



nel numero di febbraio in edicola da giovedì 4

Milano, 3 febbraio 2016 - Il Quartetto Noûs guadagna la copertina del mensile della grande musica Amadeus e l'onore della pubblicazione della loro musica.
Dopo gli importanti riconoscimenti ricevuti nel corso del 2015 con il "Premio Arthur Rubinstein - Una vita nella musica" e il "Piero Farulli – Abbiati” assegnato dai critici italiani, arriva ora una nuova, importante legittimazione al loro lavoro: la distribuzione con il numero di febbraio di Amadeus del cd in cui interpretano il Langsamer Satz di Anton Webern, il Quartetto op. 80 di Mendelssohn e il Quartetto op. 30 di Čajkovskij.
Loro sono Tiziano Baviera e Alberto Franchin, violini, Sara Dambruoso, viola e Tommaso Tesini, violoncello. Una formazione giovane, che in soli 5 anni di attività si è imposta all'attenzione del pubblico e dei critici  e che quest'anno si esibirà molto all'estero, sia in Europa che in Cina e, certo, anche in Italia.

In contemporanea con la pubblicazione del suo nuovo album "Water" (Deutsche Grammophon, dal 5 febbraio), la pianista e scrittrice francese Hélène Grimaud concede una lunga intervista nella quale racconta molto di sé e approfondisce il suo concetto di "fluidità" che è alla base di questo nuovo progetto musicale legato appunto all'acqua. In attesa di ascoltarla in Italia il prossimo 9 aprile a Roma diretta da Antonio Pappano e con l'Orchestra della Accademia di Santa Cecilia, Grimaud confida di non avere nuovi progetti di scrittura e di dedicarsi ora completamente al pianoforte.

Fra gli altri articoli del mese segnaliamo il racconto dell'attività della United Nations Orchestra: una formazione con sede a Ginevra che unisce circa 70 musicisti non professionisti guidati dal direttore musicale e artistico Antoine Marguier e i cui concerti sostengono di volta in volta cause umanitarie. L'Orchestra non riceve fondi dalle Nazioni Unite, come molti credono, ma sono un progetto speciale auto-organizzato.

In questo numero il consueto download in omaggio per i lettori di Amadeus, ROMANZA ITALIANA è dedicato a Francesco Paolo Tosti nel centenario della morte: interpreti di una selezione di brani per voce e pianoforte del “maestro della romanza” sono il soprano Ivanna Speranza e la pianista Enrica Ciccarelli.


Amadeus– edito da Bel Vivere – fa parte di Cose Belle d'Italia e continua a essere il più diffuso e autorevole mensile di musica classica italiano. Nel cd inedito allegato ogni mese alla rivista, Amadeus propone ai propri lettori grandi interpreti, orchestre e ensemble di fama accanto a talenti emergenti, offrendo spesso un repertorio trascurato dalla discografia ufficiale, ma sempre di estremo interesse musicale
Nata nel 1989, la rivista ha pubblicato quasi 500 dischi ripercorrendo  dieci secoli di note, dal Medioevo al primo Novecento.
www.facebook.com/Amadeus.Rivista <http://www.facebook.com/Amadeus.Rivista>
@AmadeusOnlineIT

Cose Belle d’Italia è un Gruppo che aggrega realtà italiane rappresentanti l’eccellenza del Made in Italy.
Cose Belle d’Italia le acquista, le preserva e valorizza all’interno di un sistema integrato che si richiama ai valori eterni della bellezza, della cultura e del “bel vivere” italiani. Il Gruppo opera trasversalmente in ogni settore, creando valore e favorendo il propagarsi delle stesse eccellenze tra le partecipate. Le aziende parte di Cose Belle d’Italia a oggi sono: Alberto Del Biondi, Vismara Marine, FMR, UTET Grandi Opere, Arte del Libro, Laverda Collezioni, Nerocarbonio, Industria Del Design, Imbarcazioni d’Italia con i marchi Apreamare e Maestro, Antica Tostatura Triestina.
Cose Belle d’Italia ha inoltre creato un Polo dell’Intrattenimento, che ingloba riviste e siti web dedicati al “bel vivere” italiano, quali, ad oggi, Amadeus, Il Mondo del Golf-Golf Today, Sci-Il Mondo della Neve e La Madia Travelfood.
Controllata di Europa Investimenti, Cose Belle d’Italia nasce nel 2013 in seguito alla definizione del proprio “Manifesto”, che fissa i punti cardine cui si ispirano la visione e la missione del Gruppo.
www.cosebelleditalia.com <http://www.cosebelleditalia.com>

Commenti

Eventi News 24 - Notizie online