Il Teatro a disegni di Dario Fo con Franca Rame - Piccolo Teatro Studio, martedì 23 febbraio 2016 – ingresso gratuito

Il Teatro a disegni di Dario Fo con Franca Rame
DarioFo_Molière

Presentazione del volume di Andrea Balzola e Marisa Pizza
Un dialogo con Dario Fo

Il Teatro a disegni di Dario Fo con Franca Rame” è il titolo del libro di Andrea Balzola e Marisa Pizza (Scalpendi Editore), corredato dal video di Giuseppe Baresi, che sarà presentato martedì 23 febbraio, alle ore 18, al Piccolo Teatro Studio.
Con gli autori saranno presenti all'incontro Dario Fo, Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura del Comune di Milano) e Maurizio Savoja (Soprintendente archivistico della Lombardia).

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Nella vasta produzione editoriale di Dario Fo e Franca Rame, manca un volume dedicato a un aspetto particolare ma molto importante e innovativo del lavoro artistico di Fo: la progettazione degli spettacoli teatrali e televisivi mediante sequenze di disegni che non riguardano solo i costumi e le scenografie ma anche la regia, le situazioni sceniche e le azioni dei personaggi.
Fo, sulla base della sua formazione artistica e della sua opera pittorica e grafica ha inventato lo storyboard teatrale che si intreccia, fin dall'atto dell’ideazione con la scrittura teatrale. I suoi storyboard, che in alcuni casi (come in “Johan Padan…” e “Marino libero…”) diventano anche parte integrante della scena e dell’azione teatrali, sono un supporto fondamentale sia per la realizzazione dei suoi copioni sia per le sue regie teatrali e televisive.
Questo volume, curato da Marisa Pizza e Andrea Balzola, segue passo per passo, spettacolo dopo spettacolo, l’evoluzione di questa originalissima dimensione creativa di Fo, attraverso un dialogo mirato con lui e Franca Rame. Il testo è illustrato dalle immagini di Fo, con una particolare impaginazione che accentua l'elemento visivo.
Al volume si accompagna una documentazione video realizzata da Giuseppe Baresi, che presenta l'intervista-dialogo con Dario Fo e Franca Rame, e una visita-lezione di Fo all’interno dell'Accademia di Brera, dove lui si è formato come artista.
Questo libro rappresenta anche la prima uscita pubblica dell’Archivio Rame-Fo, che si appresta a diventare un Museo-Archivio Multimediale con tutti i materiali realizzati (filmati, copioni, disegni e dipinti, scenografie, costumi, etc.), accessibile a un ampio pubblico non solo di studenti, studiosi e professionisti di settore.

Milano, 19 febbraio 2016

Commenti

Eventi News 24 - Notizie online