C’era una volta… l’universo Il nuovo spettacolo di Flavio Albanese - Dal 16 febbraio al 1 marzo, in Scatola Magica

Dal 16 febbraio al 1 marzo, in Scatola Magica
albanese


C’era una volta… l’universo

Il nuovo spettacolo di Flavio Albanese
Produzione Piccolo Teatro di Milano


Dedicato agli spettatori più giovani, C’era una volta… Miti Dei Stelle e Pianeti dell'Universo di Flavio Albanese - nuova produzione del Piccolo, in scena nella Scatola Magica del Teatro Strehler dal 16 febbraio al 1 marzo - si addentra nei misteri dell’universo per raccontarne la creazione: dalle stelle ai pianeti, dalle galassie più vicine e visibili ai mondi sconosciuti persi in un buio infinito. Si parte dalla poesia e dal mito, dalle osservazioni a occhio nudo alle nuove scoperte attraverso i primi strumenti ottici per arrivare ai nostri giorni e alle ultime teorie scientifiche.
Nelle ultime stagioni del Piccolo Teatro, Flavio Albanese, con i suoi spettacoli, ha saputo evocare sulla scena grandi classici come l’Odissea omerica e il Pinocchio di Collodi, o personaggi storici come Leonardo da Vinci.
Con C’era una volta… Miti Dei Stelle e Pianeti dell’Universo, conferma il linguaggio della narrazione che sviluppa in forma semplice e suggestiva, in cui si uniscono racconto, luci, canti e suoni e l’utilizzo di strumenti musicali originali appartenenti a diverse culture ed etnie.

Il mito si presenta sotto forma di racconti che venuti dalla notte dei tempi, si tramandano verbalmente di generazione in generazione, e ogni volta che vengono narrati riprendono misteriosamente vita. I primi miti me li raccontava mio padre, con molta serietà, come se fossero fatti realmente accaduti. Queste storie mi sembravano tutto sommato familiari e allo stesso tempo avevo la sensazione di accedere a un misterioso bagaglio di comportamenti e saperi fondamentali per il mio futuro. Guardando spesso il cielo, nella speranza di vedere combattere i tre giganti dalle 100 braccia o vedere Atena e Crono… cominciai ad avere l’impressione di sentire una voce che continuava i racconti di mio padre. Forse tutto è cominciato così. Caos, Gea, Urano, Crono, Zehus, i Titani, i Giganti: sono le storie che ci raccontano le stelle. Crescendo, ho scoperto che da sempre gli uomini hanno cercato di farsi raccontare storie dalle stelle, come dei bambini: Galilei, Newton, Einstein, Hawking… filosofi scienziati poeti. Chissà se anche loro hanno sentito quella voce che sento io, ancora oggi.
Flavio Albanese



LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO


Piccolo Teatro Strehler – Scatola Magica (largo Greppi – M2 Lanza)
dal 16 febbraio al 1 marzo 2016
C’era una volta…
Miti Dei Stelle e Pianeti dell'Universo
uno spettacolo di Flavio Albanese e Francesco Niccolinidi Francesco Niccoliniconsulenza scientifica Marco Giliberticon Flavio Albaneseregia di Flavio Albaneseproduzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europasi ringrazia per la consulenza musicale Salahaddin Roberto Re David

Lo spettacolo è consigliato dai 6 anni

Orari: sabato 20 e sabato 27 febbraio ore 16; domenica 21 e domenica 28 febbraio ore 11
Per le scuole: da martedì a venerdì ore 10.30; solo mercoledì 24 febbraio ore 9.45 e 11.15; lunedì 1 marzo ore 10.30
Durata: un’ora circa

Prezzi: recite del sabato e domenica posto unico 10 euro; per le scuole posto unico 8 euro

Informazioni e prenotazioni 848800304 - www.piccoloteatro.org
News, trailer, interviste ai protagonisti su www.piccoloteatro.tv

Milano, 11 febbraio 2016

Commenti