Calendario varato dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo per il 2016

La Pro Loco vara il suo ambizioso programma. Nei prossimi giorni via al tesseramento

Un 2016 ricco di iniziative per tutti i gustiTante conferme e qualche suggestiva novità per un anno da vivere tutto d’un fiato

Un’annata ricca di eventi che conferma la vitalità di un paese e del suo associazionismo. Appare veramente impegnativo ma nello stesso affascinante il calendario varato dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo per il 2016 e che potrà essere integrato da altri eventi ancora in itinere. Numerosi di questi appuntamenti sono conferme di eventi già esistenti ma che trovano una loro stabilità e che andranno senzaltro crescendo.
Scorrendo il calendario mese per mese il primo appuntamento è davvero prossimo: vista la collaborazione con il Comitato del Carnevale Mugellano, sarà condiviso uno degli appuntamenti più storici del paese, mercoledì 10 febbraio, in Piazza Garibaldi, con la tradizionale Polentata delle Ceneri con distribuzione gratuita della Polenta in piazza per ricordare la vittoria sull’esercito napoleonico grazie all’aiuto dei fuoriusciti aretini. Si arriverà poi ad aprile quando il 16 e 17 nei giardini di Piazza Dante e nel centro storico si svolgerà Fiorinfiera, mostra mercato di Fiori e Vita all’aria aperta, che offrirà anche lezioni, presentazioni di libri, speciali menu, tutti dedicati al mondo dei fiori e della natura. Ricchissimo di appuntamenti si presenta maggio che si apre con due appuntamenti a Villa Pecori Giraldi: Mugello Wild, Mostra mercato e esibizioni di animali esotici, il 7 ed 8, e Mugello da Fiaba, che trasformerà la storica Villa ed il suo parco nel “paese dei balocchi” per i più piccoli, ma non solo, dal 12 al 15. L’ultimo week end del mese (27-29), vedrà poi la 23° edizione di Vivilosport Mugello, Fiera dello Sport e del tempo libero, che coinvolgerà il Foro Boario, ma un po’ tutto il paese ed il Mugello (vista la contemporaneità della 100km del Passatore e di eventi in tutta la vallata) nel centro focale dello sport toscano.
Il 4 e 5 giugno la Pro Loco sarà impegnata nell’aiutare “Gli Amici delle Biblioteche” nel loro tradizionale appuntamento con Una Nota Per… , due giorni di concerti e spettacoli dove musica e solidarietà si fondono nella ricerca di fondi per una nobile causa. Mentre il 24, 25 e 26 giugno, a Villa Pecori Giraldi, torna Arti in Villa, mercato mostra di arti e mestieri a cura del CNA, con il meglio della produzione mugellana.
Dall’8 al 10 luglio il centro storico, in particolare gli angoli più nascosti e suggestivi del paese saranno il teatro, è proprio il caso di dirlo, di Stradarte, festival delle arti in strada, giunto alla seconda edizione, con artisti che si esibiranno per tre serate. E ad agosto, con l’arrivo della festa del Patrono, per il secondo anno, torna il Palio di San Lorenzo, giochi a squadre tra rioni e frazioni, che si affronteranno nel centro storico ed al Foro Boario, dal 6 al 10 agosto. Un Palio che quest’anno, dopo la buona riuscita della prima edizione, si prospetta ricco di novità e che sarà intervallato da spettacoli e tante sorprese. Tornerà anche una suggestiva Caccia al Tesoro per le vie del paese, aperta a tutti ed in apertura, il 6 agosto, in collaborazione con l’Atletica Marciatori Mugello, la seconda Notturna di San Lorenzo. Altro appuntamento classico per la Pro Loco di Borgo San Lorenzo le Vie del Gusto, Profumi e sapori nel Borgo con street food, showcooking ed il meglio della produzione enogastronomica mugellana, in programma dal 9 all’11 settembre. E per chiudere l’anno a dicembre, il Natale sarà accolto dall’accensione dell’albero di Piazza del Poggio, l’8 dicembre, accompagnato da cori e canti natalizi, che si ripeteranno anche l’11 ed il 18.


Ma non è finita qui: ricchissimo anche il programma del mercatino dello scambio e del baratto Dalla Soffitta alla Cantina che dovrebbe essere tenersi il 28 Febbraio, 20 Marzo, 24 Aprile, 22 Maggio, 26 Giugno, 24 Luglio, ad Agosto in data da definire, 25 Settembre, 23 Ottobre, 27 Novembre e 18 Dicembre. Un appuntamento molto apprezzato che servirà a valorizzare nella quarta domenica di ogni mese il giardino di Piazza Dante.
Inoltre la Pro Loco supporterà la prima edizione di Teatro sotto le stelle, dodici serate teatrali all’aperto in programma il 22 aprile, 13 maggio, 23 giugno, 29 giugno al Circolo la Terrazza di Ronta e 1 luglio, 7 luglio, 15 luglio, 22 luglio, 29 luglio, 5 agosto, 12 agosto all’Arena Don Bosco di Borgo San Lorenzo.
Un programma dunque ricchissimo e che si rivolge a tutti i gusti ed a tutte le fasce di età e che, come detto, potrebbe riservare ulteriori opportunità.
Si può dire che si tratta di un programma impegnativo ed ambizioso, spiega il presidente della Pro Loco, Alessio Capecchi. Ma c’è molto entusiasmo, voglia di fare e ci confortano le tante collaborazioni già allacciate con varie associazioni, e che speriamo aumentino prossimamente. Oltre al supporto ed all’incoraggiamento dell’Amministrazione Comunale che ci è molto vicina. In questo senso, visti i tanti progetti che stiamo portando avanti, mi auguro che ci siano tanti altri volontari intenzionati a collaborare con noi e che nei prossimi giorni, quando apriremo il tesseramento 2016, vogliano diventare parte integrante della nostra associazione, per cercare di far vivere e promuovere nella maniera più adeguata il nostro paese.”


Borgo San Lorenzo, 05 febbraio 2016

Commenti