PITTI - FINAMORE - Autunno-Inverno 2016/17

Color(ful) power(ful)



Autunno-Inverno 2016/17





Firenze, 12 gennaio 2016. New formal. Il classico cambia colore.

Pure wool su giacche verde foresta, ottanio, grigio asfalto, da portare con camicie dal collo extra soft, al confine estremo con lo sportswear.

Il lessico viene dettato dal binomio tessuto/colore: parlano amabilmente i twill e i popeline jacquard, con finissaggio opaco per forgiare il look del nuovo dandy metropolitano che non rinuncia ai suoi archetipi; semplicemente lo smonta e li ricostruisce in modo nuovo.

Giacca colorful, camicia informal e cravatta sfoderata sono il codice visivo e interiore di Finamore.



Regina incontrastata della camiceria, la flanella. Su mano leggera e morbida, monocroma o stampata nei toni del mosto, del cobalto, grigio perla, senape, bosco, che assumono sfumature attutite dalla texture del tessuto. A formare un codice vintage arriva il bouclé, solitamente utilizzato nella cravatteria e nell’outerwear.


Il denim sposa la struttura giapponese ma le dà forma creando la tipica american shirt dalla mano robusta e consumata. Nascono camicie western style con carré stondato, doppia tasca con pattina, fintone piccolo sul davanti. La riga sportiva si fa délavé, la stampa si anima con motivi piccoli e con jacquard mobili.

Il denim cede alla tentazione del plissé. Abbinato a fintoni stretti e colli piccoli, o alla coreana.


Anche gli assi cartesiani della camicia tuxedo cambiano coordinate. Lo stiro è più allungato, per dare un connotato contemporaneo agli abbinamenti con tessuti inglesi dei total look in gessato o Prince of Wales; alle esclusive di Carlo Riva su cotoni e cashmere super classici; ai popeline di pregevole fattura. La spalla è napoletana, con il tipico arriccio sul giro manica che consente la libertà di movimento e conferisce quel loose mood di eterna modernità.


Il new formal manifesta la sua anima sulle composizioni giacca/camicia/pantalone 5 tasche e denim, create da Finamore: 25 look per 25 codici di vita e stile. Mixati a cravatte e sciarpe per giocare sul domino del menswear.



PADIGLIONE CENTRALE – PIANO ATTICO – STAND G9

Commenti

Eventi News 24 - Notizie online