Milano Ambiente. Prorogato fino a Capodanno il biglietto singolo Atm valido tutto il giorno



Milano, 23 dicembre 2015 – Fino al 31 dicembre compreso i cittadini potranno continuare a viaggiare con un solo biglietto ordinario da 1,50 euro (o tariffa extraurbana) a bordo di bus, tram, metro e tratta urbana del passante ferroviario con un biglietto singolo e per un numero illimitato di viaggi. Lo ha deciso la Giunta Comunale, in accordo con Atm, a fronte del perdurare dei livelli di PM10 nell’aria sopra i livelli di attenzione in tutta la pianura padana.

L’incentivo, attivato lo scorso 14 dicembre, ha riscorso molto successo tra i milanesi: in questi giorni si è registrato un incremento di circa il 10% degli utenti del trasporto pubblico.

Il provvedimento vale sulla rete metropolitana e di superficie gestita da Atm e comprende i titoli urbani, interurbani e cumulativi nonché la singola timbratura del carnet da 10 viaggi.

Si ricorda che domani, giovedì 24 dicembre, le telecamere di Area C rimarranno accese. Resteranno in vigore anche le misure anti-smog del Protocollo della Città Metropolitana previste in caso di superamento per dieci giorni consecutivi della soglia media giornaliera di 50 microgrammi per metro cubo di PM10:   divieto di circolazione in tutto il territorio cittadino per i veicoli diesel Euro 3 senza filtro anti-particolato dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali, diminuzione di 1 grado centigrado delle temperature dell’aria degli edifici,  riduzione di 2 ore della durata di accensione degli impianti.  

Si rinnova inoltre l’invito rivolto agli esercizi commerciali a non fare uso di dispositivi che, al fine di favorire l’ingresso del pubblico, consentano di tenere aperte le porte di accesso ai locali. Infine saranno potenziati i controlli sui veicoli in circolazione, anche attraverso l’utilizzo di opacimetri che verificheranno i gas di scarico.

Commenti

Eventi News 24 - Notizie online