Conosci il segreto del Baccalà Islandese?

Conosci il segreto del Baccalà Islandese?
La vita è baccalà è la citazione di un famoso testo di letteratura islandese. Per generazioni i villaggi di pescatori della remota Islanda hanno lavorato per creare questa prelibatezza, famosa per purezza, qualità e sapore.


(14 Dicembre 2015)

La vita è baccalà diceva il famoso scrittore Halldór Kiljan Laxnes (unico autore islandese ad aver vinto il premio Nobel) nel suo celebre romanzo intitolato Salka Valka. Il merluzzo occupa infatti un posto così importante nell’identità islandese che è stato usato come emblema nazionale per quasi 5 secoli, oltre ad essere stato oggetto di disputa tanto da scatenare le cosiddette Cod Wars (le guerre del merluzzo, Þorskastríðin in Islandese), piccoli conflitti che ebbero luogo lungo il corso del XX secolo tra Islanda e Regno Unito e volti al controllo delle acque territoriali e della pesca.


Il segreto distintivo di qualità del baccalà islandese deriva dal suo essere parte integrante della tradizione. Poiché è sempre presente nelle occasioni di incontro, e gli Islandesi hanno massimo rispetto per la tradizione, sono orgogliosi di poter offrire baccalà di qualità e condividerlo con i loro ospiti.

Il merluzzo islandese viene pescato usando tecniche di pesca responsabile certificate, alla profondità di 100-250 metri e a temperature da 4-7°C. Le più importanti zone di pesca sono circoscritte ad aree dove l’acqua è più pura.
La delimitazione di queste zone assieme ai metodi rigorosi di pesca e lavorazione, sono alla base della qualità del prodotto.
Allo scopo di tutelare e promuovere questa eccellenza locale, le aziende islandesi che lavorano il baccalà si sono unite in un’iniziativa di mercato che promuove la qualità dei prodotti derivati da pesce fresco.
Nasce così il progetto Assaggia e condividi il segreto del baccalà islandese supportato dall’Associazione Islandese del Baccalà (ISF) che insieme a Promuovere Islanda (ĺslandsstofa) e con il sostegno del governo islandese.

Per maggiori informazioni: www.baccalaislandese.it


14 Dicembre 2014 – Milano, Teatro7
Show-cooking dedicato al baccalà islandese a cura dello chef Lorenzo Alessio

Lo Chef Lorenzo Alessio
Il giovane chef di origine calabrese, ora basato in Emilia Romagna, nel 2014 è stato selezionato in qualità di testimonial della Nazionale Italiana Chef per partecipare ad un soggiorno in Islanda. Durante la sua permanenza l’Associazione Islandese del Baccalà lo ha accompagnato alla scoperta di tutte le fasi di lavorazione, a partire dalla pesca fino al confezionamento.
Lo Chef Alessio una volta approfondita la conoscenza del prodotto ha ideato una serie di ricette a base del gustoso ingrediente.
Ogni volta che qualcuno domanda allo Chef Alessio un resoconto sul suo soggiorno, lui risponde: “Il mio viaggio in Islanda è stata un’esperienza che ha riservato una lunga serie di splendide sorprese. Non ho solo scoperto un prodotto pregiat, quale è il baccalà islandese, ma anche un Paese straordinario ed unico che mi ha affascinato per bellezza e tradizioni”.

Il video dell’esperienza dello Chef in Islanda è disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=Zfbd5_g3swY7

Commenti